Obiettivi
Il progetto è strutturato in sei edizioni della durata di 12 ore ciascuna che ricomprendono i corsi innovativi dedicati ai docenti delle Scuole primarie e secondarie di I grado, educatori e operatori del settore socio-educativo, finalizzati a potenziare le competenze professionali attraverso laboratori di tutoring, mentoring, coaching e supervisione. I laboratori si svolgono in modalità job shadowing, un approccio esperienziale basato sull’affiancamento diretto e sull’osservazione di buone pratiche professionali. I partecipanti vengono guidati nell’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie innovative applicabili in contesti educativi reali e simulati, all’interno di setting di apprendimento dinamici e collaborativi, in coerenza con gli obiettivi della linea di investimento “Scuola 4.0”.
1. DIGCOMPEDU: TRASFORMARE LA DIDATTICA (24 ORE)
Altri obiettivi specifici
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Comprendere la trasformazione digitale e la didattica digitale integrata.
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Applicare le aree 1 e 2 del DigCompEdu nelle pratiche didattiche.
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Utilizzare strumenti digitali per l’insegnamento, l’apprendimento e la collaborazione.
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Sviluppare collaborazione e leadership agile per l’innovazione scolastica.
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Partecipare e gestire comunità di pratica online per l’autoformazione.
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Conoscere e valorizzare le reti professionali online per condividere risorse e strategie.
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Creare, condividere e valutare risorse didattiche digitali e best practice.
2.CANVA (24 ORE)
Altri obiettivi specifici
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Conoscere l’interfaccia e le funzionalità base e avanzate di Canva per creare e modificaredesign.
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Utilizzare modelli, layout, immagini, testo ed elementi grafici per realizzare contenutivisivamente efficaci.
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Integrare Canva nella didattica con presentazioni, materiali interattivi, infografiche e mappeconcettuali.
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Sviluppare apprendimento collaborativo, lavorando su progetti condivisi e fornendo feedbackai colleghi.
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Applicare strumenti di intelligenza artificiale, animazioni e formati avanzati, inclusi Canva Docse video editing.
3.TRASFORMARE L’APPRENDIMENTO IL DIGITALE IN AULA (12 ORE)
Altri obiettivi specifici:
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Conoscere le funzionalità e i benefici di Google Workspace e configurare un account el’ambiente di lavoro.
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Creare e gestire classi virtuali con Google Classroom, assegnare compiti, valutare studenti ecomunicare con studenti e genitori.
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Utilizzare Google Sites per supportare la didattica online e a distanza.
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Creare, formattare e condividere Documenti, Presentazioni e Fogli, collaborando in temporeale con studenti e colleghi e integrando i file in Classroom.
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Sfruttare Google Moduli per quiz e sondaggi, Google Meet per videoconferenze e Google Maps& Arts per arricchire le lezioni interdisciplinari.
4.TOOLKIT PEDAGOGICO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE (12 ORE)
Altri obiettivi specifici
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Acquisire competenze nell’uso di un kit di strumenti digitali per progettare lezioni interattive ecoinvolgenti.
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Sperimentare applicazioni per la didattica digitale (Genially, Kahoot!, Learning Apps, PanQuiz,Mentimeter, Padlet, Google Slides, Canva, Simpleshow).
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Integrare strumenti creativi e artistici (Weavesilk, Mandalagaba, Educolor) per promuovereespressione e personalizzazione.
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Utilizzare le tecnologie digitali per stimolare la collaborazione, la partecipazione attiva e ilpensiero critico degli studenti.
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Progettare attività laboratoriali e multimediali che favoriscano l’innovazione didattica el’apprendimento esperienziale.
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