Progetto “FORMA-MENTI LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO” 

Data di inizio:

Data di fine:

Durata (ore):

Obiettivi

Il progetto è strutturato in sei edizioni della durata di 12 ore ciascuna che ricomprendono i corsi innovativi dedicati ai docenti delle Scuole primarie e secondarie di I grado, educatori e operatori del settore socio-educativo, finalizzati a potenziare le competenze professionali attraverso laboratori di tutoring, mentoring, coaching e supervisione. I laboratori si svolgono in modalità job shadowing, un approccio esperienziale basato sull’affiancamento diretto e sull’osservazione di buone pratiche professionali. I partecipanti vengono guidati nell’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie innovative applicabili in contesti educativi reali e simulati, all’interno di setting di apprendimento dinamici e collaborativi, in coerenza con gli obiettivi della linea di investimento “Scuola 4.0”.

1. DIGCOMPEDU: TRASFORMARE LA DIDATTICA (24 ORE)

Il corso, declinato in due edizioni da 12 ore ciascuna, una rivolta ai docenti della scuola
Primaria e una ai docenti della Secondaria di I grado, intende trasferire loro nozioni relative
alla trasformazione digitale dell’insegnamento, in linea con le aree 1 e 2 del quadro
DigCompEdu.
Il corso sviluppa competenze di collaborazione e leadership agile, promuove l’uso delle
comunità di pratica per l’autoformazione e valorizza le reti professionali online per
condividere risorse, strategie e buone pratiche didattiche. Ai partecipanti viene fornito
materiale didattico digitale e l’accesso a una classe virtuale dove sono condivisi materiali, link
di approfondimento e spazi di confronto. Al termine del corso, i docenti sono invitati a creare
una comunità di pratica online per continuare a collaborare, condividere risorse e scambiare
esperienze sulla trasformazione digitale dell’insegnamento.
 

Altri obiettivi specifici

  • Comprendere la trasformazione digitale e la didattica digitale integrata.
  • Applicare le aree 1 e 2 del DigCompEdu nelle pratiche didattiche.
  • Utilizzare strumenti digitali per l’insegnamento, l’apprendimento e la collaborazione.
  • Sviluppare collaborazione e leadership agile per l’innovazione scolastica.
  • Partecipare e gestire comunità di pratica online per l’autoformazione.
  • Conoscere e valorizzare le reti professionali online per condividere risorse e strategie.
  • Creare, condividere e valutare risorse didattiche digitali e best practice.

2.CANVA (24 ORE)

Il corso declinato in due edizioni da 12 ore ciascuna- una di livello base ed una di livello
avanzato- rivolto ai docenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado, li guida alla scoperta
delle principali funzionalità della piattaforma, dalla creazione e modifica di design all’utilizzo
di modelli, immagini e testi. I partecipanti imparano a integrare Canva nella didattica per
realizzare presentazioni efficaci, materiali interattivi, infografiche e mappe concettuali,
favorendo la creatività e la partecipazione degli studenti. Il percorso promuove inoltre
l’apprendimento collaborativo anche attraverso una Google Classroom dedicata, che
centralizza materiali e risorse, facilita la condivisione e offre un ambiente sicuro e interattivo
per l’apprendimento.
 

Altri obiettivi specifici

  • Conoscere l’interfaccia e le funzionalità base e avanzate di Canva per creare e modificare
    design.
  • Utilizzare modelli, layout, immagini, testo ed elementi grafici per realizzare contenuti
    visivamente efficaci.
  • Integrare Canva nella didattica con presentazioni, materiali interattivi, infografiche e mappe
    concettuali.
  • Sviluppare apprendimento collaborativo, lavorando su progetti condivisi e fornendo feedback
    ai colleghi.
  • Applicare strumenti di intelligenza artificiale, animazioni e formati avanzati, inclusi Canva Docs
    e video editing.

3.TRASFORMARE L’APPRENDIMENTO IL DIGITALE IN AULA (12 ORE)

Il corso è pensato per i docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e mira a
sviluppare competenze pratiche nell’uso di Google Workspace per la didattica. I partecipanti
imparano a conoscere e utilizzare le principali funzioni e tool della suite, tra cui Google
Classroom, Documenti, Presentazioni, Fogli, Moduli, Meet, Drive, Calendar, Sites, Keep e
YouTube, integrandoli in contesti didattici e ICT.
Attraverso attività teoriche e pratiche, i docenti imparano a sfruttare al meglio gli strumenti
disponibili, creando ambienti di apprendimento interattivi e collaborativi e potenziando la
partecipazione degli studenti nelle attività didattiche

Altri obiettivi specifici:

  • Conoscere le funzionalità e i benefici di Google Workspace e configurare un account e
    l’ambiente di lavoro.
  • Creare e gestire classi virtuali con Google Classroom, assegnare compiti, valutare studenti e
    comunicare con studenti e genitori.
  • Utilizzare Google Sites per supportare la didattica online e a distanza.
  • Creare, formattare e condividere Documenti, Presentazioni e Fogli, collaborando in tempo
    reale con studenti e colleghi e integrando i file in Classroom.
  • Sfruttare Google Moduli per quiz e sondaggi, Google Meet per videoconferenze e Google Maps
    & Arts per arricchire le lezioni interdisciplinari.
 

4.TOOLKIT PEDAGOGICO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE (12 ORE)

Il corso offre ai docenti un kit completo di strumenti digitali per progettare lezioni dinamiche
e coinvolgenti, sviluppando le competenze digitali proprie e degli studenti.
Attraverso un percorso laboratoriale di quattro incontri, i partecipanti imparano a utilizzare
piattaforme come Magic School, Genially, Kahoot!, Learning Apps, PanQuiz, Symbaloo,
Padlet, Mentimeter, Google Slides, Canva e Simpleshow.
Vengono inoltre esplorati strumenti creativi come Weavesilk, Mandalagaba ed Educolor per
attività espressive e personalizzate.
Le lezioni, basate su esercitazioni pratiche e momenti di confronto, guidano i docenti nella
creazione di ambienti di apprendimento interattivi e collaborativi, favorendo la
sperimentazione e l’innovazione nella didattica.

Altri obiettivi specifici

  • Acquisire competenze nell’uso di un kit di strumenti digitali per progettare lezioni interattive e
    coinvolgenti.
  • Sperimentare applicazioni per la didattica digitale (Genially, Kahoot!, Learning Apps, PanQuiz,
    Mentimeter, Padlet, Google Slides, Canva, Simpleshow).
  • Integrare strumenti creativi e artistici (Weavesilk, Mandalagaba, Educolor) per promuovere
    espressione e personalizzazione.
  • Utilizzare le tecnologie digitali per stimolare la collaborazione, la partecipazione attiva e il
    pensiero critico degli studenti.
  • Progettare attività laboratoriali e multimediali che favoriscano l’innovazione didattica e
    l’apprendimento esperienziale.

Scarica il pdf del progetto

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