EurHope – EU as a solidarity’s house for minors out of homeEurHope

Obiettivi

Tramite il Progetto EurHope si intendono raggiungere due obiettivi:

  1. Aumentare la conoscenza e l’esposizione alle informazioni socio-politiche sull’UE dei minori fuori famiglia, con lo scopo di equipaggiare i giovani con un set di competenze e conoscenze base per comprendere la società moderna, in quanto prerequisito per la partecipazione civica.
  2. Promuovere occasioni di prendere parte a discussioni e azioni collegate a tematiche e problematiche europee, stimolando il dialogo con adulti positivi del territorio in grado di offrire esempi di cittadinanza.

Saranno per questo motivo implementate due macro-attività:

  1. Azioni formative per sviluppare sia competenze digitali e life-skills sia conoscenze politico-economiche (rivolte a 90 minori fuori famiglia e 45 adulti volontari).
  2. Azioni di inclusione sociale tramite sia gruppi di discussione tra minori e adulti/esperti su temi di attualità rilevanti per i giovani e per l’UE, sia laboratori artistico-ricreativi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi affrontati portando alla cittadinanza prodotti creativi dedicati (rivolti a 60 minori fuori famiglia e 30 adulti).

Risultati attesi

Due i principali risultati attesi:

  1. Toolkit Formativo dedicato a minori e adulti volontari per comprendere e valutare i contenuti socio-politici, valutandone l’attendibilità, in quanto prerequisito per comprendere la struttura dell’UE e la sua funzione.
  2. Vademecum Metodologico, per facilitare gli operatori nel consentire ai minori fuori famiglia di esprimere e costruire la propria visione di Europa, attraverso azioni game-based di partecipazione civica.

Data di inizio

Data di fine

Durata

Stato avanzamento

Settore

Totale Progetto

Coordinatore

Quota Coordinatore

Altri Partner