Il corso è pensato per fornire ai docenti della scuola dell’infanzia le competenze necessarie per introdurre attività di tinkering nella pratica educativa quotidiana, promuovendo creatività, esplorazione e apprendimento attivo. Attraverso momenti teorici e laboratori pratici, i docenti comprendono il valore educativo del tinkering, sviluppano abilità manuali e tecniche per l’uso di materiali e strumenti e imparano a progettare esperienze ludiche e creative adatte ai più piccoli. Il percorso intende integrare il tinkering nel curriculum scolastico, guidando i docenti nella progettazione di attività didattiche coinvolgenti che favoriscano la collaborazione e la creatività in classe. L’approccio mira inoltre ad insegnare ai docenti le modalità per stimolare nei bambini lo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero critico, la curiosità e la capacità di lavorare insieme per esplorare, sperimentare e costruire conoscenza in modo attivo e divertente.
Altri obiettivi specifici
-
Comprendere il significato educativo del tinkering e il suo ruolo nella didattica della scuoladell’infanzia.
-
Saper progettare attività di tinkering che valorizzino il gioco, l’esplorazione e il “fare con lemani”.
-
Conoscere i principi pedagogici di riferimento (costruttivismo, costruzionismo,apprendimento creativo e collaborativo).
-
Saper integrare il tinkering con il pensiero computazionale e la progettazione creativa(“Design, Make, Play”).
-
Adattare le attività in base all’età e alle competenze dei bambini, promuovendo curiosità eautonomia.
-
Favorire collaborazione, creatività e pensiero critico nei contesti di apprendimento.
-
Saper valutare e riflettere sulle esperienze di tinkering, progettando percorsi educativiefficaci e inclusivi.
2. CORSO “TINKERING STEAM PRIMARIA” (12 ORE)
Obiettivi specifici
- Comprendere il significato e il valore educativo del tinkering nella didattica della scuola primaria.
- Conoscere le origini, l’evoluzione e le caratteristiche peculiari del tinkering.
- Sviluppare competenze pratiche per progettare e realizzare attività di tinkering efficaci.
- Integrare il tinkering nel curriculum scolastico come approccio basato sull’esplorazione e la sperimentazione.
- Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali nei bambini, tra cui pensiero critico, collaborazione e creatività.
- Applicare principi pedagogici del costruttivismo (Dewey, Piaget), dell’apprendimento creativo (Resnick) e dell’apprendimento collaborativo (Reggio Emilia) nella progettazione delle attività.
- Utilizzare strumenti digitali e materiali per esperienze ludiche, creative e STEM.
- Progettare, realizzare e valutare laboratori di tinkering pratici, inclusi esperimenti come “Incontriamo le stelle”, “Le trottole di Newton” e “La scoperta dei frattali”.
Sei un Istituto scolastico? Contattaci
Sei un docente interessato? Contattaci tramite l’istituto scolastico di appartenenza!
3291576946
info@cuoreimpresasociale.it