Corso “TINKERING STEAM”

Data di inizio:

Data di fine:

Durata (ore):

Il corso è pensato per fornire ai docenti della scuola dell’infanzia le competenze necessarie per introdurre attività di tinkering nella pratica educativa quotidiana, promuovendo creatività, esplorazione e apprendimento attivo. Attraverso momenti teorici e laboratori pratici, i docenti comprendono il valore educativo del tinkering, sviluppano abilità manuali e tecniche per l’uso di materiali e strumenti e imparano a progettare esperienze ludiche e creative adatte ai più piccoli. Il percorso intende integrare il tinkering nel curriculum scolastico, guidando i docenti nella progettazione di attività didattiche coinvolgenti che favoriscano la collaborazione e la creatività in classe. L’approccio mira inoltre ad insegnare ai docenti le modalità per stimolare nei bambini lo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero critico, la curiosità e la capacità di lavorare insieme per esplorare, sperimentare e costruire conoscenza in modo attivo e divertente.

 

Altri obiettivi specifici

  • Comprendere il significato educativo del tinkering e il suo ruolo nella didattica della scuola
    dell’infanzia.
  • Saper progettare attività di tinkering che valorizzino il gioco, l’esplorazione e il “fare con le
    mani”.
  • Conoscere i principi pedagogici di riferimento (costruttivismo, costruzionismo,
    apprendimento creativo e collaborativo).
  • Saper integrare il tinkering con il pensiero computazionale e la progettazione creativa
    (“Design, Make, Play”).
  • Adattare le attività in base all’età e alle competenze dei bambini, promuovendo curiosità e
    autonomia.
  • Favorire collaborazione, creatività e pensiero critico nei contesti di apprendimento.
  • Saper valutare e riflettere sulle esperienze di tinkering, progettando percorsi educativi
    efficaci e inclusivi.

2. CORSO “TINKERING STEAM PRIMARIA” (12 ORE)

Il corso è progettato per supportare i docenti della scuola Primaria nell’introduzione del
tinkering come approccio educativo innovativo, capace di stimolare creatività, esplorazione e
apprendimento attivo. I partecipanti acquiscono competenze tecniche e metodologiche per
utilizzare materiali e strumenti in attività pratiche, adattandole al contesto scolastico. Il
percorso mira a integrare il tinkering nel curriculum scolastico, promuovendo il pensiero
creativo e divergente, la capacità di problem-solving attraverso l’esplorazione, e stimolando
l’immaginazione e la ricerca di soluzioni innovative da parte degli alunni. Le attività progettate
favoriscono inoltre la collaborazione, lo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero
critico e computazionale, la curiosità e l’interesse per l’apprendimento. Un’attenzione
particolare è rivolta all’acquisizione di conoscenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e
Matematica), consentendo agli insegnanti di proporre esperienze ludiche e formative che
combinano sperimentazione pratica e apprendimento teorico, rendendo la didattica più
coinvolgente, dinamica e significativa per gli studenti.
 

Obiettivi specifici

  • Comprendere il significato e il valore educativo del tinkering nella didattica della scuola primaria.
  • Conoscere le origini, l’evoluzione e le caratteristiche peculiari del tinkering.
  • Sviluppare competenze pratiche per progettare e realizzare attività di tinkering efficaci.
  • Integrare il tinkering nel curriculum scolastico come approccio basato sull’esplorazione e la sperimentazione.
  • Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali nei bambini, tra cui pensiero critico, collaborazione e creatività.
  • Applicare principi pedagogici del costruttivismo (Dewey, Piaget), dell’apprendimento creativo (Resnick) e dell’apprendimento collaborativo (Reggio Emilia) nella progettazione delle attività.
  • Utilizzare strumenti digitali e materiali per esperienze ludiche, creative e STEM.
  • Progettare, realizzare e valutare laboratori di tinkering pratici, inclusi esperimenti come “Incontriamo le stelle”, “Le trottole di Newton” e “La scoperta dei frattali”.

Scarica il pdf del progetto

Sei un Istituto scolastico? Contattaci
Sei un docente interessatoContattaci tramite l’istituto scolastico di appartenenza!
3291576946
info@cuoreimpresasociale.it