T.A.L.E. – Teaching through Alternative Learning Environments

Obiettivi

Grazie al Progetto Erasmus+ “T.A.L.E. – Teaching through Alternative Learning Environments” n. 2024-2-IT02-KA210-SCH-000295450

Si intende raggiungere i seguenti obiettivi:

L’obiettivo generale del progetto “T.A.L.E.” è fornire agli insegnanti metodologie innovative e inclusive basate sulla Gamification e sul Digital Storytelling, al fine di rispondere efficacemente ai bisogni educativi degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

In linea con la priorità verticale del progetto “Affrontare lo svantaggio nell’apprendimento, l’abbandono scolastico precoce e le basse competenze nelle abilità di base”, il progetto mira a promuovere un approccio inclusivo all’educazione, coerente con il principio dell’UE “Non lasciare indietro nessuno”.

In relazione alla priorità orizzontale di Erasmus+ “Inclusione e diversità in tutti i settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport”, il progetto T.A.L.E. si propone di fornire un Toolkit Metodologico per gli insegnanti, utile a sostenere lo sviluppo delle competenze nella progettazione di percorsi di apprendimento basati sulla Gamification e sul Digital Storytelling. L’obiettivo finale è favorire la creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo che promuova pari opportunità di accesso all’istruzione.

Nel progetto vengono implementate due macro-attività:

  1. Creazione di un Toolkit Metodologico: un elemento necessario per coinvolgere direttamente gli insegnanti e gli istituti scolastici, per fornire nuove conoscenze e strumenti sul tema della didattica con BES e DSA, sviluppando un interesse più ampiamente condiviso tra i partner e una maggiore comprensione rispetto agli obiettivi specifici del progetto.
  2. Sperimentazione del Toolkit: I partner beneficeranno del progetto anche in termini di rapporto con l’esterno, affermandosi come Istituti con una forte attenzione alla didattica innovativa per BES e DSA. Anche gli studenti saranno beneficiari in questa fase, poiché, proprio come i rappresentanti di ciascun partner, avranno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi con rappresentanti e studenti degli altri paesi partner.

Risultati attesi

Oltre ai 3 meeting di progetto, uno per nazione, a cui partecipano i team progettuali, ci aspettiamo:

Sviluppo di un Toolkit metodologico per gli Insegnanti – Sulla base dell’analisi di best practice svolta di concerto con i Partner, Cuore metterà a disposizione il proprio knowledge nel campo della didattica per la raccolta di un set di metodologie che andranno a formare il Toolkit. Anche gli Istituti Scolastici Partner prenderanno parte allo sviluppo del Toolkit, per fornire indicazioni in merito alle caratteristiche dei destinatari finali e degli Istituti. In questa fase i beneficiari primari sono gli Insegnanti, almeno 8 per scuola partner.

Formazione degli insegnanti e co-progettazione di prodotti multimediali – a questa fase di formazione e co-creazione prenderà parte Cuore, che formerà gli altri partner, e i partner, che a loro volta si occuperanno della formazione degli insegnanti. Il target diretto della formazione è rappresentato quindi dagli insegnanti. In questa fase gli Insegnanti realizzeranno i prodotti multimediali in co-progettazione con i partner.

Sperimentazione del Toolkit – Rappresenta la fase applicativa e di sperimentazione del progetto. A questa attività prenderanno parte gruppi composti da insegnanti e dagli alunni, almeno 12, di ciascuna scuola partner. Il target è rappresentato dai docenti e dagli studenti, principali beneficiari dei risultati ottenuti, di cui alcuni piccoli gruppi partiranno per una mobilità breve.

Scarica la brochure

Data di inizio

Data di fine

Durata

Stato avanzamento

Settore

Totale Progetto

Coordinatore

Quota Coordinatore

Altri Partner