Progetto “FORMA-MENTI”

Data di inizio:

Data di fine:

Durata (ore):

Il progetto è strutturato in tre edizioni della durata di 20 ore ciascuna che ricomprendono i corsi proposti ai docenti delle Scuole primarie e secondarie di I grado offrendo un percorso integrato di potenziamento delle competenze digitali e aumento dell’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali. I corsi mirano alla gestione della complementarietà con iniziative “Scuola 4.0” e promuovono l’adozione di approcci creativi ed interattivi per coinvolgere gli studenti e migliorare i risultati di apprendimento. Particolare attenzione è data all’uso del digitale per favorire una didattica inclusiva e alla capacità del docente di utilizzare metodologie didattiche innovative.

1. ACCESSIBILITA’ DIGITALE: UN APPRENDIMENTO PER TUTTI (10 ORE)

Il corso intende fornire strumenti teorici e competenze utili all’adeguamento dell’attività
didattica al mutato contesto culturale, sociale e tecnologico. Migliorare le competenze e le
abilità digitali necessarie ai docenti a supportare le giovani generazioni nel confrontarsi con
un processo di trasformazione digitale.
 

Altri obiettivi specifici

  • Adattare la didattica al contesto culturale e tecnologico attuale.
  • Migliorare le competenze digitali dei docenti per una scuola più inclusiva.
  • Usare linguaggi e strumenti multimediali in modo efficace.
  • Comunicare in modo chiaro, accessibile e adatto ai diversi destinatari.
  • Conoscere formati e tecniche per foto, video e contenuti digitali.
  • Riflettere sull’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica.
  • Comprendere e valorizzare i linguaggi delle nuove generazioni.
  • Promuovere creatività e partecipazione attraverso il digitale.

2.COMPETENZE DIGITALI PER L’INSEGNAMENTO (10 ORE)

Il corso fornisce strumenti e competenze utili a supportare il processo di apprendimento e le
modalità d’insegnamento. Approfondire tecniche di comunicazione e di produzione di
materiali multimediali, a supporto del processo didattico.
Sviluppare capacità di ricerca, organizzazione e presentazione dei contenuti digitali.
 
  • Favorire l’apprendimento attivo attraverso tecniche visive, creative e inclusive.
  • Potenziare le competenze comunicative e relazionali utili alla didattica.
  • Migliorare l’efficacia espositiva attraverso esercitazioni di public speaking.
  • Ridurre il divario digitale e promuovere l’uso consapevole e accessibile delle tecnologie.

3.DIDATTICA INNOVATIVA: AMBIENTI DI APPRENDIMENTO FLESSIBILI (20 ORE)

Il corso mira a comprendere le principali teorie e pratiche della didattica innovativa, come gli
insegnanti possono utilizzare strategie di didattica attiva e inclusiva nelle proprie lezioni o
usare strumenti tecnologici a supporto della didattica. Insegna loro a progettare un’unità
didattica innovativa utilizzando metodi d’insegnamento supportati dal digitale, verificando
l’efficacia degli strumenti e adattarli alle diverse classi.

 

Altri obiettivi specifici:

  • Comprendere le principali metodologie didattiche innovative, come Flipped Classroom, Cooperative Learning, Project-Based Learning e Gamification.
  • Sperimentare strategie di didattica attiva e collaborativa, anche attraverso l’uso di strumenti digitali.
  • Utilizzare le tecnologie educative per progettare lezioni coinvolgenti e inclusive.
  • Progettare e realizzare unità didattiche innovative adattabili a diversi contesti e bisogni educativi.
  • Applicare nuove modalità di valutazione, con l’uso di rubriche, feedback tra pari e strumenti digitali.
  • Favorire un ambiente di apprendimento inclusivo, attento alla partecipazione di tutti gli studenti.
 
 

4.INSEGNARE CON IL DIGITAL STORYTELLING (20 ORE)

Il corso ha l’obiettivo di avvicinare i docenti all’utilizzo del Digital Storytelling come strumento
educativo, creativo e inclusivo. Attraverso un percorso teorico e pratico, i partecipanti
impareranno a progettare, scrivere e realizzare narrazioni digitali per supportare
l’apprendimento e stimolare il coinvolgimento attivo degli studenti. Si esploreranno
strumenti tecnologici e applicazioni digitali per la creazione di contenuti multimediali e si
apprenderà come integrare il Digital Storytelling all’interno delle attività didattiche
quotidiane, con particolare attenzione agli aspetti motivazionali e partecipativi.
Un’attenzione specifica alla valutazione dell’efficacia delle narrazioni digitali, intese come leve
per potenziare comprensione, memoria, creatività e collaborazione.
 

Altri obiettivi specifici

  • Comprendere i fondamenti e i benefici didattici del Digital Storytelling.
  • Progettare e realizzare narrazioni digitali multimediali a supporto dell’apprendimento.
  • Sperimentare strumenti e tecniche digitali per la creazione di contenuti educativi coinvolgenti.
  • Sviluppare abilità tecniche di editing e montaggio multimediale con software dedicati (es. iMovie, Canva).
  • Integrare la narrazione digitale nelle unità didattiche per favorire partecipazione e inclusione.
  • Valutare l’efficacia del Digital Storytelling come metodo attivo e creativo di insegnamento.

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