Il progetto è strutturato in tre edizioni della durata di 20 ore ciascuna che ricomprendono i corsi proposti ai docenti delle Scuole primarie e secondarie di I grado offrendo un percorso integrato di potenziamento delle competenze digitali e aumento dell’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali. I corsi mirano alla gestione della complementarietà con iniziative “Scuola 4.0” e promuovono l’adozione di approcci creativi ed interattivi per coinvolgere gli studenti e migliorare i risultati di apprendimento. Particolare attenzione è data all’uso del digitale per favorire una didattica inclusiva e alla capacità del docente di utilizzare metodologie didattiche innovative.
1. ACCESSIBILITA’ DIGITALE: UN APPRENDIMENTO PER TUTTI (10 ORE)
Altri obiettivi specifici
- Adattare la didattica al contesto culturale e tecnologico attuale.
- Migliorare le competenze digitali dei docenti per una scuola più inclusiva.
- Usare linguaggi e strumenti multimediali in modo efficace.
- Comunicare in modo chiaro, accessibile e adatto ai diversi destinatari.
- Conoscere formati e tecniche per foto, video e contenuti digitali.
- Riflettere sull’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica.
- Comprendere e valorizzare i linguaggi delle nuove generazioni.
- Promuovere creatività e partecipazione attraverso il digitale.
2.COMPETENZE DIGITALI PER L’INSEGNAMENTO (10 ORE)
- Favorire l’apprendimento attivo attraverso tecniche visive, creative e inclusive.
- Potenziare le competenze comunicative e relazionali utili alla didattica.
- Migliorare l’efficacia espositiva attraverso esercitazioni di public speaking.
- Ridurre il divario digitale e promuovere l’uso consapevole e accessibile delle tecnologie.
3.DIDATTICA INNOVATIVA: AMBIENTI DI APPRENDIMENTO FLESSIBILI (20 ORE)
Altri obiettivi specifici:
- Comprendere le principali metodologie didattiche innovative, come Flipped Classroom, Cooperative Learning, Project-Based Learning e Gamification.
- Sperimentare strategie di didattica attiva e collaborativa, anche attraverso l’uso di strumenti digitali.
- Utilizzare le tecnologie educative per progettare lezioni coinvolgenti e inclusive.
- Progettare e realizzare unità didattiche innovative adattabili a diversi contesti e bisogni educativi.
- Applicare nuove modalità di valutazione, con l’uso di rubriche, feedback tra pari e strumenti digitali.
- Favorire un ambiente di apprendimento inclusivo, attento alla partecipazione di tutti gli studenti.
4.INSEGNARE CON IL DIGITAL STORYTELLING (20 ORE)
Altri obiettivi specifici
- Comprendere i fondamenti e i benefici didattici del Digital Storytelling.
- Progettare e realizzare narrazioni digitali multimediali a supporto dell’apprendimento.
- Sperimentare strumenti e tecniche digitali per la creazione di contenuti educativi coinvolgenti.
- Sviluppare abilità tecniche di editing e montaggio multimediale con software dedicati (es. iMovie, Canva).
- Integrare la narrazione digitale nelle unità didattiche per favorire partecipazione e inclusione.
- Valutare l’efficacia del Digital Storytelling come metodo attivo e creativo di insegnamento.
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