Orientamento e mentoring alle famiglie

Data di inizio:

Data di fine:

Durata (ore):

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi seconde e terze secondaria di primo grado, con l’obiettivo di accompagnarli in un percorso strutturato di orientamento scolastico e professionale. La finalità del corso, strutturato in cinque Edizioni da 15 ore ciascuna, è di sostenere una scelta consapevole della scuola superiore, aiutando gli studenti a scoprire le proprie aspirazioni, comprendere le opportunità formative disponibili e immaginarsi in scenari futuri dignitosi e sostenibili

Obiettivi specifici

Esplorare le professioni del futuro: con particolare attenzione a quelle legate alle sfide dell’Agenda 2030 e al ruolo centrale delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

Sviluppare competenze orientative: come la capacità di riflessione, autoanalisi e pianificazione formativa.

Favorire una scelta consapevole : del percorso scolastico e professionale, valorizzando gli interessi individuali e le potenzialità di ciascuno studente.

Struttura del Percorso:

Il corso prevede per ogni Edizione sette incontri della durata di 2 ore ciascuno, seguiti da un incontro finale con le famiglie di 1 ora, dedicato alla restituzione del percorso e al confronto con i genitori, per condividere riflessioni, progressi e strumenti utili a sostenere i figli nella scelta della scuola superiore. Durante gli incontri, gli studenti sono coinvolti in attività che uniscono teoria e pratica, secondo i principi di career education, un approccio orientativo centrato sullo sviluppo delle competenze per la vita e per il lavoro. Il percorso è accompagnato da una valutazione formativa continua, basata su osservazioni dirette, restituzioni scritte e momenti di confronto tra gli studenti, gli insegnanti e i professionisti dell’orientamento

Ogni incontro si articola in 3 momenti:

1. Sviluppo del tema del giorno: Introduzione partecipata con presentazioni, spiegazioni ed esempi per chiarire concetti chiave, obiettivi e nuove abilità da acquisire.

2. Attività pratiche e simulazioni: Gli studenti svolgeranno esercizi individuali e di gruppo, simulazioni mentali, giochi di ruolo e discussioni guidate, finalizzati a collegare le aspirazioni professionali con i percorsi formativi reali.

3. Compiti di riflessione: Tra un incontro e l’altro, saranno assegnate brevi attività di ricerca o riflessione per consolidare i contenuti emersi e favorire l’autonomia nella costruzione del proprio progetto formativo.

Scarica il pdf del progetto

Sei un Istituto scolastico? Contattaci
Sei un docente interessatoContattaci tramite l’istituto scolastico di appartenenza!
3291576946
info@cuoreimpresasociale.it