Emozioni Digitali

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Data di fine:

Durata (ore):

Il progetto “Emozioni Digitali” nasce dalla volontà di innovare l’educazione dei minori consolidando l’integrazione tra processi emotivi e tecnologici, valorizzando lo sviluppo delle competenze digitali e STEM in ambito scolastico come strumento per promuovere l’inclusione scolastica.

Obiettivi

Il percorso formativo rivolto ai docenti è volto a promuovere l’alfabetizzazione emotiva e digitale degli studenti, in un percorso in grado di preparare i giovani all’utilizzo consapevole e positivo dei nuovi media e tecnologie, affiancando le competenzehard” legate al coding alle competenze “soft” per una migliore gestione delle emozioni proprie e altrui.

1. LABORATORIO DI CODING (12 ore)

Ogni incontro è strutturato in una parte teorica e una parte pratica con esercitazioni e test interattivi. Comune a tutti gli incontri l’utilizzo di appendici e approfondimenti sull’architettura, sicurezza e uso consapevole della Rete Internet e sugli strumenti, potenzialità e rischi dell’Intelligenza Artificiale.

Altri obiettivi specifici:

  • Che cosa è il coding, imparare le logiche alla sua base senza usare il computer, linguaggi di programmazione dalla teoria agli esercizi pratici di creazione per “Programmare” offline, architettura del computer e di Internet attraverso l’utilizzo di Creative Learning e Tinkering.
  • Cos’è e come funziona lo storytelling applicato al programma curricolare, confronto tra diverse strutture di racconto applicate ai videogiochi, come proporre e gestire il brainstorming. Esempi di produzione di videogiochi ispirati agli argomenti di educazione civica della scuola secondaria I grado.
  • Struttura e funzionamento del linguaggio Scratch, primi esperimenti di programmazione (muovere un personaggio), i cicli (per sempre, ripeti fino a quando…); approfondimento tramite somministrazione dei test (se … allora … altrimenti); imparare a controllare un personaggio attraverso mouse e tastiera, pratica di programmazione.
  • Progettazione e realizzazione di un videogioco tramite lo sviluppo di ogni parte del videogame dall’aspetto delle arene al disegno, all’ animazione personaggi e alla realizzazione effetti della colonna sonora.

2. LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA STRATEGIES (10 ore)

Altri obiettivi specifici:

  • Indagare le emozioni primarie e secondarie, cos’è l’empatia, cos’è il contagio emotivo, come si esprimono e si comprendono le emozioni sui social; analizzare la comunicazione nel mondo reale, dai suoi protagonisti, alle difficoltà di linguaggio fino al cambiamento sui social network;
  • Quali sono i rischi e le opportunità sul web, riconoscere le fake news e distinguerle dalle notizie reali, la divergenza tra il bullismo e cyberbullismo ed aspetti principali, applicazione della netiquette sui social network;
  • Il mondo del crowdfounding, quali opportunità offre il web per la realizzazione dei progetti in classe;
  • Tutoraggio ai docenti durante una lezione sia frontale che con esperienze pratiche sull’evitamento dei rischi e lo sfruttamento positivo delle opportunità che web e social network forniscono. Il Corso è stato erogato, su richiesta del Cliente, in modalità online attraverso la piattaforma di videoconferenza messa a disposizione da Cuore Impresa Sociale.

3. LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA (12 ore)

Obiettivi:

La formazione è diretta ai docenti che acquisiscono strumenti concreti di auto osservazione e di osservazione della relazione, attraverso i quali offrire aiuto in modo funzionale, per evitare l’innescarsi di quei processi che portano a svalutazione, perdita di motivazione, senso di impotenza. L’acquisizione di un modello di lettura della relazione (emozioni, pensieri, comunicazioni) permette loro di rafforzare il processo di consapevolezza rispetto alla loro capacità di incidere anche sulle situazioni che appaiono come complesse. Il corso è strutturato sia in presentazioni teoriche che applicative ed esperienziali tramite un percorso di apprendimento laboratoriale che consente ai docenti di appropriarsi di una specifica “lente di osservazione” della relazione utilizzabile nel rapporto con i propri allievi, nel rapporto con le famiglie ed in quello tra insegnanti.

Altri obiettivi specifici:

  • Arrivare alla consapevolezza del vissuto emotivo in relazione alla classe e di come questo possa influenzare la comunicazione e la relazione tra insegnanti, con gli alunni e le famiglie;
  • Stimolare un pensiero sugli aspetti motivazionali personali e su come questi possano venire proiettati su altri attori del contesto scolastico;
  • Sviluppare le capacità di lettura del contesto scolastico per mantenere una relazione funzionale con gli alunni.

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Questo progetto è stato realizzato presso l’Istituto “Via Maffi”,
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