Alfabetizzazione emotiva

Durata (ore):

Modulo I (12 ore)

Obiettivi

La formazione è diretta ai docenti che acquisiscono strumenti concreti di auto osservazione e di osservazione della relazione, attraverso i quali offrire aiuto in modo funzionale, per evitare l’innescarsi di quei processi che portano a svalutazione, perdita di motivazione, senso di impotenza. L’acquisizione di un modello di lettura della relazione (emozioni, pensieri, comunicazioni) permette loro di rafforzare il processo di consapevolezza rispetto alla loro capacità di incidere anche sulle situazioni che appaiono come complesse. Il corso è strutturato sia in presentazioni teoriche che applicative ed esperienziali tramite un percorso di apprendimento laboratoriale che consente ai docenti di appropriarsi di una specifica “lente di osservazione” della relazione utilizzabile nel rapporto con i propri allievi, nel rapporto con le famiglie ed in quello tra insegnanti.

Altri obiettivi specifici:

  • Arrivare alla consapevolezza del vissuto emotivo in relazione alla classe e di come questo possa influenzare la comunicazione e la relazione tra insegnanti, con gli alunni e le famiglie;
  • Stimolare un pensiero sugli aspetti motivazionali personali e su come questi possano venire proiettati su altri attori del contesto scolastico;
  • Sviluppare le capacità di lettura del contesto scolastico per mantenere una relazione funzionale con gli alunni.

Modulo II (12 ore)

Obiettivi

Il secondo modulo si presenta come continuum finalizzato a cristallizzare e potenziare quanto appreso dai docenti durante la prima fase, la cui partecipazione si pone come condizione necessaria al corso. I docenti acquisiscono gli elementi di base della teoria dell’Analisi Transazionale (E. Berne) e del modello della Competenza Affettiva (F. Montuschi) applicati ai campi educativi. In particolare: gli stati dell’io, i sentimenti naturali ed i sentimenti ricatto o sostitutivi, il concetto di transazione, il concetto di Copione. Il lavoro del gruppo,strutturato in attività dinamiche e interattive,si concentrerà sul processo per sostenere il passaggio dalla teoria (sapere) alla pratica (saper fare) e concludere con l’esperienza stessa di essere in aula (saper essere).

Altri obiettivi specifici:

  • Analisi Transazionale in azione: comunicazione efficace, stati dell’Io, come riconoscere i giochi psicologici;
  • Permesso Protezione e Potenza: l’agire educativo al di fuori della grandiosità e delle svalutazioni;
  • L’allargamento del Copione nei contesti educativi e scolastici (tecniche, metodologie, training necessario);
  • Analisi di situazioni critiche: individuazioni di opzioni e potenziamento delle risorse personali e professionali;